Orgogliosi di esserci
Il 9 novembre 2018 la nostra Associazione ha dato supporto al Team Dynamo Camp alla clinica Pediatrica del Policlinico Umberto I° di Roma
Cos’è Dynamo Camp e la Terapia Ricreativa?
È un camp di terapia ricreativa, primo in Italia, appositamente strutturato per bambini affetti da patologie gravi o croniche in terapia e nel periodo di post ospedalizzazione. Ha l’obiettivo di coinvolgere bambini e ragazzi in attività divertenti ed emozionanti che siano di stimolo alle loro capacità e li aiutino a rinnovare la fiducia in sé stessi e nelle proprie possibilità. L’Outreach raggiunge bambini malati ricoverati in ospedale, ospiti in case famiglia, e bambini nella post ospedalizzazione o provenienti da strutture non ospedaliere a cui vengono proposte in modo gratuito tre principali attività: laboratori di attività radiofoniche, musicali e audiovisive, organizzate sulla base dell’esperienza dei programmi di Dynamo Camp. Oltre al coinvolgimento dei bambini, vengono proposte attività specifiche ai genitori dei bambini con patologia, per poter portare la Terapia Ricreativa anche alle mamme e ai papà che spesso vivono la condizione di malattia dei figli come socialmente invalidante, non avendo la possibilità di dedicare del tempo a se stessi. In questo modo, anche i genitori, avranno la possibilità di passare del tempo lontani dal pensiero della malattia e avranno anche modo di conoscere, e quindi confrontarsi, con altri genitori che stanno affrontando il loro stesso percorso. Molto spesso le famiglie lamentano un senso di solitudine che li accompagna nel percorso di malattia dei figli: avere la possibilità di conoscere situazioni simili li può aiutare nel gestire al meglio la propria condizione.
Articolo : Max Chiaramonte ( volontario LavoRARE OdV)